Fuggire per il clima
presentazione del libro Aboca di e con Mauro Garofalo
nell’ambito di Ritornare alla natura. Boschi e foreste per vivere (qui tutti gli appuntamenti)
Un padre, una madre e i loro bambini attraversano i campi sulla rotta balcanica, in cerca di un luogo dove ricominciare da capo. Migranti del clima costretti ad abbandonare la propria terra a causa delle catastrofi ambientali, vedranno la furia degli uomini e la forza ultima della natura selvaggia.
✏️ la quarta di copertina
“Da qualche parte oltre le montagne c’è un campo. Prendete le vostre cose, gli indica, è tutto ciò che resta della loro vita fin qui: Maglioni e coperte”.
Per anni abbiamo atteso la post-apocalisse finché un giorno, semplicemente, i ghiacciai hanno cominciato a fondere, i mari si sono alzati in Indonesia, tifoni sulle coste della Florida, mentre in Italia la siccità colpisce cinematograficamente Roma, fiumi di fango sull’Appennino, quale il futuro di Venezia, domani.
Lungo le frontiere del mondo, uomini e donne tentano di passare i confini: sono i migranti del clima, dopo i nomadi raccontati da Steinbeck, costretti ad abbandonare la propria terra a causa delle catastrofi ambientali a cui, ci dicono gli scienziati, dovremmo abituarci nei prossimi anni. Vagano per i boschi, allo strenuo delle forze, senza meta. Un padre, una madre e i loro bambini attraversano i campi, sulla rotta balcanica, l’antica foresta di Białowieža, vedranno la furia degli uomini e la forza ultima della Natura selvaggia.
Organizzatori
Circolo dei Lettori – Novara
Altre mostre e eventi