Le Comunità dell’Energia Rinnovabile, Cer, rappresentano un modello localmente efficace di risposta alle crisi climatica. Nel processo di transizione energetica e di decarbonizzazione dell’economia, che si rende sempre più necessario, le Cer possono essere considerate un modello di innovazione che rende i cittadini e le istituzioni protagonisti, investendoli della possibilità di utilizzare la generazione e la condivisione di energia rinnovabile come contrasto al cambiamento climatico, come strumento di democrazia e di solidarietà sociale e come esempio virtuoso di uno sviluppo basato sulla cooperazione.
Interverranno il sindaco di Novara Alessandro Canelli e il presidente della Camera di Commercio Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte Fabio Ravanelli.
Il presidente di Gse Paolo Arrigoni affronterà il tema delle Cer come driver della transizione energetica e il ruolo di Gse.
Le azioni della Regione Piemonte per l’attuazione del Decreto Cacer verrano spiegate da Stefania Crotta, direttore della Direzione ambiente energia territorio e da Elisa Guiot, dirigente del Settore sviluppo energetico sostenibile della Regione.
Le conclusioni invece sono affidate all’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati.
L’incontro è aperto e per partecipare bisogna iscriversi a questo link dedicato.
Organizzatori
Regione Piemonte
Città di Novara
Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte
GSE – Gestore Servizi Energetici
Altre mostre e eventi