La settimana dal 16 al 20 dicembre al Circolo dei lettori a Novara
orario
10.00 – 19.00
lunedì chiuso
COME CRISALIDI. LEGGERE È CAMBIARE, TRASFORMARSI È VIVERE
I libri con Alessio Parmigiani, Lucia Esposito e Romina Emili; Il gruppo di lettura con Consuelo Vignarelli; La festa di Natale del Circolo con Federico Sirianni e Lorenzo Santangelo.
Il programma della settimana nel dettaglio, giorno per giorno:
lunedì 16 dicembre h 18
Nuove prospettive sull’amicizia
Alessio Parmigiani
Stelle per pianeti (NN)
con Serena Galasso
Leonardo e Gabriele crescono insieme nella provincia ligure, legati da un rapporto che mescola adorazione, segreti e silenzi. Quando Gabriele viene accusato di violenza, tutto si incrina, ma Leonardo non smette di cercare risposte. Una storia di crescita e cambiamento che scava nei legami e nella forza necessaria per perdonarsi.
martedì 17 dicembre h 18
Quasi paesaggi
Romina Emili
Viaggi quotidiani tra poesia e fotografia (Interlinea)
con Marco Scardigli
Una raccolta di fotografie che diventano componimenti poetici, per esprimere l’esperienza della scoperta del paesaggio della provincia di Novara, ma non solo. Negli ultimi dieci anni, con un occhio attento all’architettura e alla relazione tra l’essere umano, la sua ricerca del sé e i luoghi che vive, attraverso la macchina fotografica si mette in atto una fuga quasi quotidiana dalla realtà: un processo di rilettura dei luoghi orizzontali che diventano paesaggi verticali dell’anima.
mercoledì 18 dicembre h 18
La forza di chi non si arrende
Lucia Esposito
Sorelle Spaiate (Giunti)
con Maria Luisa Colledani
Viola lascia Napoli per inseguire il sogno di diventare giornalista, Ershela fugge dall’Albania per cercare una vita migliore. Le loro strade si incrociano attraverso lettere intrise di dolore e speranza, che raccontano resistenza e coraggio. Due vite segnate da lotte diverse trovano un legame profondo in una vicenda di solidarietà e rinascita.
venerdì 20 dicembre h 17.30
Le nostre note a piè di pagina
La festa di Natale del Circolo
Federico Sirianni e Lorenzo Santangelo portano in scena un dialogo tra musica e letteratura, trasformando il concerto in un’esperienza unica. Attraverso canzoni ispirate da libri celebri e riletture di grandi autori, guidano il pubblico in un viaggio che esalta la bellezza senza tempo delle parole e delle melodie.
Un appuntamento tra note e parole per scambiarci gli auguri!
Organizzatori
Circolo dei Lettori – Novara
Altre mostre e eventi