Torna dal 3 luglio al 6 settembre l’Estate Novarese, la rassegna che ogni anno anima le serate estive della città con concerti, spettacoli, ballo e intrattenimento gratuito.
Dopo il successo delle passate edizioni, la manifestazione si trasferisce quest’anno nella suggestiva cornice del Cortile del Castello di Novara, che per oltre due mesi diventerà il cuore dell’estate cittadina.
L’edizione 2026 conferma gli ingredienti che negli ultimi anni hanno conquistato il pubblico: musica dal vivo, tribute band, serate dedicate al ballo, spettacoli, dj set e appuntamenti per tutte le età. A questi si aggiunge una importante novità: il cinema all’aperto gratuito, che entra per la prima volta nel programma dell’Estate Novarese con una rassegna dedicata ai grandi cult del cinema italiano e internazionale.
Saranno dieci le proiezioni in programma, con titoli che hanno segnato la storia del cinema e dell’immaginario collettivo. Dalle grandi commedie come Frankenstein Junior, Un Sacco Bello, Johnny Stecchino, Quo Vado e Non ci resta che piangere, ai classici americani come Blues Brothers, Scarface e Quei bravi ragazzi, passando per il cinema d’autore di Quentin Tarantino con Bastardi senza gloria e per uno dei film più amati dal pubblico delle famiglie, Gli Aristogatti.
Accanto alla novità del cinema, torna protagonista la musica, vero tratto distintivo dell’Estate Novarese. Ad aprire la manifestazione sarà la tre giorni di My Sweet MoonDeena, (Associazione Boogiesti Anonimi), festival dedicato alle atmosfere vintage americane degli anni Cinquanta e Sessanta, tra rock’n’roll, swing, rhythm’n’blues, dance show, dj set e concerti dal vivo con artisti italiani e internazionali.
Grande spazio sarà dedicato anche al pubblico più giovane, grazie alla collaborazione con il Circolo Big Lebowski, che propone la Karaoke Night, il ritorno di Rapper per una Notte dopo il successo della prima edizione e la serata urban-reggae Dat Shot Night con Babaman.
Sempre ai giovani si rivolgono il DJ Set di Footloosing e l’appuntamento organizzato da nòva “Frequenze Festival” (spazio libero per giovani artisti e performer con talk, talent show, dj set e stand degli enti del territorio), mentre il Phenomenon di Marco Cerutti e Via Oxiliaquattro di Paolo Beretta porteranno al Castello alcune delle serate più attese dedicate alla musica e al ballo.
Non mancheranno infatti gli appuntamenti revival con Gli Anni ’80 e Gli Anni ’90, le serate latino-americane di Latin Soul Akademy, i balli di gruppo e i concerti delle tribute band dedicate ai grandi protagonisti della musica internazionale: Queen Mania, Abba Fever, Dark Floyd – Pink Floyd Experience, il tributo ai Toto, agli Spandau Ballet, ai Beatles, ai Rolling Stones e a Mia Martini.
Si aggiungono spettacoli di musica pop, rock e da ballare con Funkalicius e Shary Band.
Completa il programma il primo Festival della Magia a cura di Mariano Navetta e Paolo Simonotti che porterà nel Cortile del Castello una serata speciale dedicata all’illusionismo e all’intrattenimento per tutta la famiglia.
Durante le serate dell’Estate Novarese, il bar caffetteria Broletto fornirà servizio bar e, per alcuni spettacoli, anche dj set e aperitivo dalle 18.30 fino all’inizio dell’evento.
Organizzatori
Comune di Novara
Altre mostre e eventi
