28/10/2024

A scuola di sussidiarietà: Laboratori di co-programmazione e co-progettazione

orario

09:00 – 13:00

14:00 – 18:00

Una serie di innovazioni giuridiche, amministrative e nelle prassi, relative ai servizi di pubblica utilità, ha dato impulso alla pratica dell’amministrazione condivisa, prevista e disciplinata dal Codice del Terzo settore (d.lgs. n.117/2017).
I cambiamenti riguardano la nuova normativa sui contratti pubblici (d.lgs. n.36/2023), ispirata dalla sentenza della Corte Costituzionale 131/2020 sulla sussidiarietà orizzontale; la gestione dei servizi pubblici locali a rilevanza economica (d.lgs. n.201/2022); l’emanazione di leggi regionali e regolamenti comunali inerenti al rapporto fra amministrazione pubblica ed enti del Terzo settore e, non ultime, le prassi che si stanno diffondendo.
CST ETS Novara VCO, Fondazione Sussidiarietà, ANCI Piemonte con la collaborazione del Comune di Novara e del Comune di Borgomanero hanno organizzato questo percorso formativo che offre conoscenze, competenze, momenti di dialogo, di condivisione e di laboratorio, rivolti ad amministratori e funzionari pubblici e a operatori del Terzo settore.
Particolare attenzione verrà data all’applicazione delle nuove regole introdotte; alle diverse scelte gestionali a disposizione degli enti locali; alle fasi implicate nella co-programmazione e co-
progettazione dei servizi e alle modalità per gestirle.

 

Qui di seguito il link per il programma completo: https://www.ciesseti.eu/sites/default/files/Scuola%20di%20amministrazione%20condivisa%20Novara.pdf

Organizzatori

CST – Centro Servizi per il Territorio

Fondazione per la Sussidiarietà

ANCI Piemonte

Non prevista

Non previste

Non previste

Per ulteriori informazioni consulta la sezione info