23/05/2026

Come si fa a costruire qualcosa che non è mai stato fatto?

orario

09.30 – 12.30

Nella prima parte CreAttivi presenterà il nuovo servizio educativo del Castello, le sue finalità strategiche, il dettaglio del progetto e l’impostazione metodologica. Verrà spiegato da dove nasce Il Castello Immaginato, quale idea di apprendimento lo sostiene, per arrivare alle caratteristiche specifiche delle diverse attività che lo andranno a comporre.

A seguire ci sarà una parte più pratica, grazie alla partecipazione di Lorena Giuranna, storica e critica d’arte contemporanea che dal 2012 coordina ed è responsabile del Dipartimento Educazione del Museo MA*GA di Gallarate. L’esperta condividerà la propria pluriennale esperienza nella progettazione e gestione di attività che coinvolgono contemporaneamente bambini, giovani e adulti, mettendo al centro l’opera d’arte contemporanea come spazio aperto, come luogo che non dà risposte ma genera domande e possibilità.

L’incontro permetterà anche di capire come costruire relazioni durature tra scuole, istituzioni e territorio, avviando collaborazioni strutturate a vantaggio di tutta la comunità. Sarà un momento di confronto aperto con tutti i soggetti che, in vari ambiti e con diversi ruoli, affiancano l’educazione e la crescita dei bambini.

Organizzatori

Fondazione Castello di Novara

Non prevista

Non previste

Non previste

Per ulteriori informazioni consulta la sezione info