5/04/2023

Le malattie professionali – La principale causa di morte di origine occupazionale

orario

Dalle 9:00 alle 13:00

I danni derivanti da infortuni e malattie professionali rappresentano un costo in termini di salute dei lavoratori e per la società quantificabile in termini economici in circa il 4% del PIL (dati OSHA EU). Se per quanto riguarda gli infortuni sul lavoro siamo in grado di definirne con buona approssimazione numeri e cause, per quanto riguarda le malattie professionali, seppur rappresentino la principale causa di morte di tipo occupazionale sia in Europa sia nel nostro Paese, ancora molto deve essere fatto in termini di corretta quantificazione del fenomeno, ma anche sulla conoscenza delle cause che ne determinano l’insorgenza.
Ogni anno in Italia sono denunciate all’INAIL circa 60000 malattie di origine professionale, circa la metà è rappresentato da patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico, ma sono altresì rilevanti per numero e gravità le malattie a carico del sistema nervoso, degli organi di senso e dell’apparato respiratorio. Fra le patologie oggetto di denuncia un’attenzione particolare deve essere rivolta ai tumori di origine professionale che attualmente sono quantificabili in termini di denunce INAIL in circa 2000 casi l’anno.
Seppur i dati suddetti rappresentino già una situazione preoccupante, stime di tipo epidemiologico hanno evidenziato come nella nostra regione, alla stessa maniera del resto del Paese, si assista a un importante problema di sotto notifica delle malattie professionali, in particolare per i tumori.
L’obiettivo del convegno è di fare il punto sull’attuale situazione relativa alla nostra regione al fine di definire una strategia comune fra tutti i soggetti istituzionali interessati per concorrere ad una effettiva emersione del fenomeno e definizione delle cause per una efficace prevenzione.

Convegno gratuito con iscrizione obbligatoria, organizzato da CISL Piemonte Orientale con Patronato INAS, accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Novara ai fini della formazione continua. Partecipazione con attribuzione di un credito formativo

.

Organizzatori

Fondazione Castello

Per prenotare il tuo posto posto scrivere a ust.piemonteorientale@cisl.it

Non previste

Non previste

Per ulteriori informazioni consulta la sezione info