PREMIO ARTE NOVARA
a cura di Vincenzo Scardigno
Il curatore così descrive l’evento che sarà ospitato in Castello dal 4 al 12 settembre 2021 “Il Premio Arte Novara è ormai considerato a pieno titolo come una delle più importanti vetrine dell’offerta culturale novarese. La manifestazione, alla soglia dei vent’anni, ha saputo crescere, si è innovata, ha raccolto consensi e adesioni configurandosi come uno tra gli eventi artistici più significativi che annualmente si svolgono nel panorama culturale novarese. In un momento come quello attuale per la pandemia da covid-19 e di forte contrazione economica si tende a considerare la cultura marginale rispetto alle esigenze e alle politiche socio economiche. La bellezza dell’arte e i valori veicolati dai messaggi degli artisti e dei loro movimenti rappresentano invece una chiave fondamentale verso nuovi percorsi, che contribuiscono a dare slancio e vigore al territorio. La cultura e l’arte, soprattutto quella contemporanea, non sono mai fini a se stesse, ma aiutano a rafforzare le identità e a ritrovare entusiasmi sopiti dall’attuale contingenza. Da qui l’idea della pubblicazione del catalogo che raccoglie e promuove le opere del Premio Arte Novara anche oltre la mostra, diffondendo l’attenzione e la sensibilità per le espressioni artistiche testimoni del nostro tempo. Opere di artisti italiani che si sono messi alla prova per far rivivere linguaggi antichi della pittura e della scultura, con quella voglia di cambiare e innovare che alimenta la ricerca e lo spirito di ogni avventura intellettuale: esprimendosi in una varietà di modelli e tendenze che rispecchiano un’Italia plurale, capace di dare vita e forma al linguaggio irripetibile della creatività. Creatività dello stile, del gusto e del talento italiano: un contributo significativo che l’arte può portare ad una nuova Europa. Le pagine che seguono propongono al nostro sguardo un esempio di contaminazione tra innovazione e tradizione: una contaminazione felicemente ottenuta dagli artisti invitati del Premio Arte Novara ai quali auguro di anticipare e accompagnare il futuro dell’arte italiana contemporanea”
Castello Sforzesco di Novara
04|12 settembre 2021
feriali ore 15|19
sab/dom ore 10|19
ingresso libero con greenpass
Inaugurazione:
Sab. 4 settembre ore 17
Premiazioni:
Dom.12 settembre ore 17
In collaborazione di:
Comune di Novara e Fondazione Castello
Con il patrocinio di:
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Piemonte, Provincia di Novara, Miur, Comune di Novara, Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara, Liceo Artistico Statale F. Casorati di Novara.
ATTENZIONE: in mancanza del Green Pass o documentazione equipollente e di un documento valido non sarà possibile accedere alle sale interne.La Certificazione verde COVID-19 – EU digital COVID è una certificazione digitale e stampabile (cartacea), che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato.
La Certificazione attesta una delle seguenti condizioni:
-
- aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (in Italia viene emessa sia alla prima dose sia al completamento del ciclo vaccinale)
-
- essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore
-
- essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi
Per maggiori informazioni sulle modalità per avere Green Pass consultare il sito www.dgc.gov.it
Rimangono inoltre in vigore le prescrizioni di sicurezza anti-Covid: per l’ingresso è obbligatorio indossare la propria mascherina che copra naso e bocca e la misurazione della temperatura. Lungo il percorso di visita sono inoltre posizionati dispenser di gel igienizzante, mentre le sale hanno una capienza contingentata nel rispetto della distanza fisica prevista per la sicurezza dei visitatori.
Organizzatori
Altre mostre e eventi