Il Premio patrocinato già dalla primissima edizione dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Novara, è promosso dall’associazione culturale Art Action in collaborazione con il Comune di Novara. L’evento, sarà articolato in più sezioni: “Artisti Vincitori” 16° Premio – “Artisti Concorrenti” 17° Premio selezionati da un apposito Comitato scientifico tra coloro che invieranno la richiesta di adesione entro il 17 marzo 2018 – “Artisti Invitati” individuati tra i partecipanti delle passate edizioni del Premio. Le opere delle tre sezioni saranno suddivise nelle sale di diverso colore del Castello Visconteo Sforzesco di Novara.
“Nel corso degli anni la manifestazione ha saputo crescere, si è innovata, ha raccolto consensi e adesioni, dimostrando di essere uno degli appuntamenti artistici più significativi che annualmente si svolgono nel territorio novarese. Va rimarcato che nell’ambito della diciassettesima edizione, abbiamo proposto di assegnare un riconoscimento alla carriera per meriti artistici al Prof. Vittorio Sgarbi che ha espresso grande soddisfazione di ricevere il riconoscimento già assegnato nelle scorse edizioni ad altrettanti personaggi illustri da: Michelangelo Pistoletto, Mimmo Rotella, Gillo Dorfles, Ugo Nespolo, Omar Ronda, Marco Lodola, Giacomo Soffiantino, Enrico Colombotto Rosso, Elidon Xhixha, Stefano Zecchi e lo scorso anno alla Fondazione Salvatore Fiume.
Lo scopo prioritario è quello di offrire al territorio novarese una giornata densa di attenzione e di emozione a contatto con autorevoli personalità del mondo artistico contemporaneo”.
Organizzatori
Altre mostre e eventi