Lunedì 26 ottobre alle 17 Lorenzo del Boca, giornalista e saggista, già presidente dell’Ordine nazionale dei Giornalisti e vicepresidente della Fondazione del Salone del Libro di Torino, ci parlerà del suo ultimo “La guerra per Roma”, dedicato al periodo risorgimentale e alla Breccia di Porta Pia del 20 settembre 1870 e alla successiva proclamazione di Roma a capitale d’Italia. Un episodio che, secondo la storiografia ufficiale dovrebbe essere il punto culminante delle lotte risorgimentali. Ma è stato davvero così?
A questa e ad altre domande cercherà di rispondere lunedì 26 Lorenzo Del Boca, intervistato da Fabio Rubini, vice caporservizio del quotidiano Libero e da Gianfranco Quaglia giornalista, presidente della Stampa Diocesana di Novara. Insieme a loro cercheremo di capire quale è la verità dietro i proclami tipici della retorica risorgimentale; quali interessi, tradimenti e intrighi si sono celati dietro la nascita di Roma capitale. Gli stessi che hanno portato Garibaldi a dire amaramente: «Tutt’altra Italia sognavo non questa, in preda alla parte peggiore della nazione, miserabile all’interno e umiliata all’estero».
Lo scopriremo lunedì 26 ottobre alle 17 nell’appuntamento organizzato dalla Fondazione Castello di Novara in collaborazione con Atl – Azienda Turistica Locale.
Organizzatori
Fondazione Castello di Novara
ATL – Azienda Turistica Locale di Novara
Altre mostre e eventi